Cartella esattoriale che cosa è?
La cartella esattoriale, anche nota come come cartella di pagamento, è uno strumento di riscossione tributaria con cui la Pubblica Amministrazione, attraverso Equitalia, attiva una procedura per il recupero di crediti nei confronti del contribuente.
La cartella di pagamento (comunemente detta cartella esattoriale) è l’atto che l’Agente della riscossione invia ai contribuenti per il recupero dei crediti vantati da diversi enti creditori (quali ad esempio Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.). La cartella esattoriale serve ad informare il contribuente del fatto che i suddetti enti hanno iscritto a ruolo i crediti vantati. Vale la pena precisare che il ruolo (secondo l’art.10 del DPR 602/1973 e successive modificazioni) non è altro che un elenco che compila ciascun Ente impositore, indicando il nome dei contribuenti (con nominativo e codice fiscale) e le somme che l’ente stesso ritiene siano dovute sulla base della documentazione. Eventuali errori contenuti nel ruolo (per esempio nei nomi, nelle omonimie, nell’errata imposizione del tributo o della somma) sono responsabilità di ciascun ente, l’agente della riscossione si limita a consegnare le cartelle. Infatti, le eventuali proteste contro i tributi, sia verso l’annullamento totale, sia verso lo sgravio parziale, devono essere indirizzate direttamente all’ente impositore. Attualmente agente della riscossione per l’Agenzia delle Entrate è il gruppo Equitalia. A partire dal 1° ottobre 2011 gli avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle Entrate, sono diventati esecutivi e, quindi, sostituiscono la cartella di pagamento. La riscossione dei tributi affidata all’Agenzia delle Entrate continua a essere effettuata utilizzando la cartella di pagamento per gli atti derivanti dal controllo automatizzato e dal controllo formale delle dichiarazioni e per le somme dovute in materia di imposta e tasse ipotecarie, tributi speciali catastali e relativi oneri e sanzioni amministrative.
AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.