Minori e giudizio di adottabilità
Minori e adottabilità: come funziona?
La Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata circa la l’ammissibilità del ricorso proposto dal genitore circa il giudizio di adottabilità dei figli minori e il diritto degli stessi di crescere nella famiglia d’origine. Il provvedimento è stato quello del 7 dicembre 2017, n. 29476, con Presidente dott.ssa Maria Cristina Giancola, giudice relatore dott. Francesco Genovese.
La Corte ha infatti ritenuto che, sebbene il ricorso principale proposto e notificato dalla madre non fosse ammissibile, non avendo la madre impugnato in appello la sentenza di primo grado, il ricorso debba ritenersi convertito in controricorso, in quanto i genitori sono litisconsorti necessario nel giudizio per la adottabilità dei minori e la madre aveva ricevuto la notifica del ricorso in cassazione avverso la medesima sentenza da altra parte. Inoltre, la Corte di Cassazione ha cassato la sentenza della Corte d’appello (confermativa in sostanza della decisione di primo grado), poiché non aveva adeguatamente valutato la situazione della famiglia e dei genitori. Va valutato, infatti, che l’ambiente domestico d’origine sia in grado di garantire un equilibrato ed armonioso sviluppo della personalità del minore, ma va tenuto conto quale ambiente sia quello più idoneo allo sviluppo del minore e va dunque considerata, ai fini della valutazione dell’idoneità, la pregressa condotta dei genitori e la probabilità che un adeguato intervento di sostegno consenta il recupero delle capacità genitoriali entro tempi compatibili con la necessità del minore di vivere in un contesto familiare stabile.
Attesa la mancata considerazione, da parte della Corte d’appello, della disponibilità dei genitori a sottoporsi ad un programma riabilitativo, ed avendo gli stessi giudici di gravame rilevato le pregresse manifestazioni d’affetto da parte dei genitori, ha ritenuto la Suprema Corte di cassare la decisione d’appello.
Per prenotare la tua consulenza, scrivi a: info@saramascitti.it
Clicca qui per tutte le altre news e visita il sito per maggiori informazioni.