Blocco stipendi dipendenti statali: via al maxirisarcimento
BLOCCO STIPENDI DIPENDENTI STATALI – A partire dal 2010, i dipendenti statali hanno subito per anni il blocco del proprio stipendio. Il legislatore aveva, infatti, disposto che questi ultimi, rientrati nella contrattazione collettiva, subissero un “congelamento delle retribuzioni”. Con il rinnovo della contrattazione pubblica, alcuni hanno assistito allo sblocco, ma non tutti i problemi del passato sono stati risolti.
BLOCCO STIPENDI DIPENDENTI STATALI
Lo stipendio è rimasto bloccato per oltre otto anni. Si tratta di circa 86 mila impiegati e oltre 1 milione e 200 mila dipendenti scolastici. Questa situazione è stata dichiarata illegittima anche dalla Corte Costituzionale, in una sentenza del 2015. I contratti del pubblico impiego sono rimasti fermi per molti anni e il danno economico subito dai lavoratori è evidente.
Per questo motivo, si è iniziato a parlare sia di indennizzo e di risarcimento del danno. Da gennaio 2010 a luglio 2015, al dipendente spetterebbe un equo indennizzo di circa 100 euro al mese. Da settembre 2015 ad oggi, spetta un risarcimento danni.
Per prenotare la tua consulenza scrivi a: info@saramascitti.it.
Per tutte le altre news, clicca qui.