La “legge antifumo” che fa parlare il web
Sembra che ci si prepari ad una vera e propria rivoluzione. Eppure non molti hanno letto di cosa si tratta: ecco spiegata in breve la legge antifumo di cui tutti parlano
In Italia per legge antifumo si intende comunemente la legge 16 gennaio 2003 n. 3 (detta anche legge Sirchia dal nome del suo promotore Girolamo Sirchia). Nel nostro Paese il fumo provoca circa 83mila vittime l’anno mentre nel mondo si stima uccida 6 mln di persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il fumo come “la più grande minaccia per la salute nella regione europea”. In Italia, i fumatori sono stimati in 10 mln e ben il 23,4% degli studenti dei primi anni delle superiori (quindi minorenni) afferma di fumare. Di questi, il 63,9% non ha mai ricevuto un rifiuto dal rivenditore nonostante sia legge il divieto di vendita ai minori. Così nasce la nuova normativa antifumo
DIVIETO DI FUMO IN AUTO CON MINORI E DONNE INCINTA: divieti, non previsti dalla direttiva, saranno quello di vendita ai minori di sigarette elettroniche che contengano nicotina, divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne in stato di gravidanza, divieto di fumo negli spazi esterni degli ospedali, oltre che inasprimento delle sanzioni per la vendita di prodotti del tabacco ai minori fino alla revoca della licenza.
IMMAGINI E AVVERTENZE: occuperanno il 65% delle confezioni (fronte e retro) di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa, si tratta di speciali avvisi antifumo composte da testo, fotografie ed immagini forti, in sostanza informazioni per dissuadere i consumatori, c.d. tabagisti. Tra i messaggi che saranno inseriti anche ‘Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene’.
ADDITIVI E AROMI: vietati additivi che rendono più “attraente” il prodotto del tabacco, o ingredienti che facciano pensare a “benefici ed effetti energizzanti”, proprio a conferma dell’intento antifumo della normativa. Scompariranno quindi gli aromi come erbe, mentolo, vaniglia, e altre spezie.
FORMATI: aboliti i pacchetti da 10 sigarette e le confezioni di tabacco da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di prodotto. Tale misura è stata adottata in quanto si tratta dei formati più richiesti dai giovanissimi.
PUBBLICITA’: sulle confezioni sono vietati tutti i messaggi promozionali.
TRACCIABILITA’: nuovo sistema europeo di localizzazione e tracciabilità delle confezioni dei prodotti contenenti tabacco, servirà a combatterne il traffico illecito. Per le stesse motivazioni antifumo sarà vietata la vendita on line (trasfrontaliera) di prodotti del tabacco e sigarette elettroniche.
SIGARETTE ELETTRONICHE: introdotte misure di sicurezza, ad esempio una chiusura a prova di bambino e manomissione ed un sistema per evitare gli spargimenti di liquido di nicotina. Nuovo obbligo del foglietto di istruzioni contenente la spiegazione di controindicazioni ed effetti nocivi.