Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

Legge 104, quali sono i vantaggi? Agevolazioni e detrazioni

Sara Mascitti > News  > Legge 104, quali sono i vantaggi? Agevolazioni e detrazioni

Legge 104, quali sono i vantaggi? Agevolazioni e detrazioni

legge 104 1

 

La legge 104\92 disciplina i diritti e l’assistenza delle persone disabili, se ne parla molto soprattutto per quello che riguarda le agevolazioni ai familiari. Siete sicuri di sapere tutto? Ecco una breve guida.

La normativa fiscale riconosce diverse agevolazioni ai disabili ed ai loro familiari, questo per agevolare l’integrazione nella società e per compensare, in piccola parte, gli svantaggi derivanti dalla condizione d’invalidità. Agevolazione per l’acquisto di veicoli. Per quanto riguarda l’acquisto dell’auto e di altri tipi di veicoli, la legge 104 prevede ben quattro tipi di benefici, tra loro cumulabili. Oltre alla lista che segue ci sono anche risparmi per la riparazione.

– il costo del veicolo (fino ad € 18.000) può essere in parte detratto dall’Irpef. Tale detrazione potrà essere effettuata in un’unica soluzione o in 4 rate;

– l’Iva sull’acquisto pari al 4%;

– esenzione totale dal bollo auto;

– esonero dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Importante: non tutti i disabili possono usufruire delle agevolazioni, ma solo le seguenti categorie

  • sordi e non vedenti;
  • portatori di handicap grave secondo la Legge 104;
  • soggetti disabili con capacità motorie ridotte o assenti.
  • Le spese possono essere detratte anche dal familiare che ha a carico il disabile.

Agevolazione per l’acquisto di pc e altri strumenti informatici

Sono previsti degli incentivi per l’acquisto di mezzi tecnici ed informatici a beneficio dei portatori di handicap grave secondo la Legge 104 (detrazione dall’Irpef e Iva al 4%). Nello specifico le apparecchiature devono essere atte a migliorare e a facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione ed alla cultura (rientrano nella previsione computer, modem, fax, telefoni con vivavoce, tablet, etc).

Detrazione Irpef per figlio disabile a carico 

Chi ha figli a carico con handicap grave, secondo la Legge 104, la detrazione Irpef spettante è aumentata: per il figlio minore di 3 anni, sarà pari a 1.620 Euro anziché 1.220, e , se di età pari o superiore a 3 anni, sarà di 1.350 Euro anziché 950. Tale somma è aumentata di 200 Euro, nel caso in cui siano superiori a tre.

Deduzione dal reddito delle spese mediche generiche e di assistenza specifica

– spese mediche generiche (ad esempio l’acquisto di farmaci);

-spese di assistenza (infermieristica e riabilitativa, operatore socio sanitario , addetto all’assistenza di base, coordinatore delle attività assistenziali di nucleo, educatore professionale, addetto all’attività di animazione e di terapia occupazionale).

Detrazione dall’Irpef delle spese sanitarie per i disabili

Detrazione del 19% dall’Irpef del disabile o del familiare che lo ha a carico:

– le spese mediche specialistiche sostenute per il disabile;

– l’acquisto di mezzi d’ausilio alla deambulazione;

– acquisto di poltrone per inabili e minorati, di apparecchi correttivi e di ulteriori ausili specifici.

Detrazione dall’Irpef delle spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche

In particolare l’adattamento di un ascensore, la costruzione di rampe, ed interventi assimilabili, beneficiano della detrazione al 36% (che sale al 40% nel 2015)per la ristrutturazione edilizia: la detrazione al 19% può essere richiesta eventualmente per l’eccedenza della quota di spesa per la quale è stata già domandata la riduzione per ristrutturazione edilizia.

Detrazione Irpef dei costi di assistenza per i soggetti non autosufficienti

Per “non autosufficiente” si intende una persona che non è in grado di compiere autonomamente le azioni della vita quotidiana. Tale stato deve risultare da idonea documentazione medica e in tal caso è possibile sottrarre il 19% delle spese per la sua assistenza, sino ad un massimo di 2.100 Euro l’anno, se il suo reddito non supera la soglia di 40.000Euro. L’agevolazione che è fruibile anche dai familiari che hanno a carico il disabile, può essere cumulata con la deduzione dei contributi versati ai lavoratori domestici (nella misura massima di 1.549,37 euro). Altre agevolazioni fiscali. Agevolazione forfettaria per l’acquisto ed il mantenimento di un cane guida; Esenzione dalla tassa sulle imbarcazioni; Trattamento di vantaggio sull’imposta sulle successioni e le donazioni (franchigia pari a Euro 1.500.000); Iva al 4% per l’acquisto di prodotti editoriali specifici (con supporti audio o scrittura braille).

AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento  per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.