Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

RICETTE DI CUCINA: esiste una tutela dell’Autore?

Sara Mascitti > News  > RICETTE DI CUCINA: esiste una tutela dell’Autore?

RICETTE DI CUCINA: esiste una tutela dell’Autore?

ricette di cucina

Spesso le ricette che riscuotono più successo sono la rielaborazione di piatti tradizionali già noti. Ma in questo caso può parlarsi di diritto d’autore? Esistono delle regole nel campo delle ricette di cucina?

Il Tribunale di Milano ha stabilito di si. Ma ad alcune condizioni! Un appassionato di salumi, pubblicava sul proprio sito internet delle ricette di cucina da lui elaborate. Una scrittrice copiava alcune ricette per includerle nel suo libro. Accortosi del plagio il salumiere citava in giudizio la scrittrice e iniziava una causa tra i due. Il giudice ha affermato che nonostante le ricette riprendessero ingredienti e metodi di preparazione tradizionali, quindi noti a molti, il salumiere aveva svolto un’attività di ricerca e di selezione delle ricette tradizionali, così rendendole in qualche modo originali. Così, vista l’originalità delle ricette di cucina elaborate dal salumiere la scrittrice non poteva pubblicarle senza l’esplicito consenso del suo autore perché soggette, appunto, al diritto d’autoreIl Tribunale ha ordinato l’immediato ritiro del libro e disposto il risarcimento del danno in favore dell’autore originario delle ricette. Il diritto d’autore sorge per il solo fatto di aver creato un’opera originale, insomma che la ricetta di cucina sia diversa da quella tradizionale. Diversamente da quello che si crede, non c’è bisogno di registrazioni alla SIAE o di contratti di edizione con una casa editrice. Si deve solo poter dimostrare, in un eventuale contenzioso, che la propria creazione è precedente. Altro discorso se si tratta di prendere una ricetta inventata da altri, in questo caso si deve semplicemente riportare l’autore, quindi la fonte della ricetta, inserendo il link al sito, se si tratta di un blog o citarla nel caso di un libro o altro. Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e Titolo IX del Codice Civile.

AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento  per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.